15.8.07

2 Agosto '07: l'ultimo chiodo nella bara dell'estate

Ci prepariamo al peggio. Perché è meglio peggio. Perche gli amici dello ShagooShagooFest hanno sottotitolato l'edizione 2007 con "L'ultimo chiodo nella bara della scena". Perché meglio ironici.

Ma facciamo partire il player qui a destra e cominciamo dall'inizio.
In un periodo di divertimenti musicali come l'estate ci lanciamo a volo d'aquilone schiantandoci spesso sul prato: gli I'm From Barcelona forse sono l'evento della stagione, li passano su Radio2, fanno andare via la corrente nella treehouse sulla spiaggia di Marina di Ravenna ma il pubblico li canta per 10 minuti a cappella (che non vuol dire 10 minuti per ciascuno, ma 10 minuti senza colplei: se avete tempo da spendere bene, godetevi il filmato dell'intero concerto pubblicato da icepick).
Per un quadro più chiaro vi riporto le belle parole di Polaroid: "Ammettilo: delle canzoni degli I'm From Barcelona "in sé" ti importa fino a un certo punto. Piuttosto, è in quello che vogliono raccontare, è l'idea della musica che hanno, l'idea di festa che presuppongono, che ti coinvolge e ti trascina. E ti viene il sospetto che senza di noi, lì, sudati e scalpitanti, tutti stretti intorno a loro, quelle canzoni resterebbero quasi mute. E che d'altra parte, noi senza di loro saremmo più sordi. Perché quando le incontriamo, non le stiamo soltanto ascoltando. Stiamo partecipando, alle canzoni." e vi invito a godervi questo video girato per le vie di Parigi.


Facendovi notare solo un paio di chicche come un'altra introvabile traccia di Jaymay e una cover degli Arcade Fire fatta addirittura dagli adorabili Calexico, passiamo a quel che ci interessa di più, cioè invitarvi allo ShagooShagooFest2007.


Il 24-25-26 agosto una serie di gruppi difficili da trovare insieme a cosi pochi passi da casa vi aspettano a Bagnaria Arsa (UD), a 5 minuti dalla stazione dei treni di Cervignano o dall'uscita autostradale di Palmanova. Come al solito campeggio, cucina vegana e vegetariana, birra a prezzi compagni, tanta cordialità e ironia, qualche alpino di passaggio.
Questa settimana proseguiamo le anticipazioni sullo Shagoo con due gruppi sardi, i June e i GOLFCLVB, che animano la gentilissima etichetta isolana Here I Am che ringraziamo per il materiale fornito.

Infine le scoperte che contribuiscono a smussare la mia ignoranza:
Xavier Rudd, australiano che imparò a suonare il didgeridoo soffiando nel tubo dell'aspirapolvere; i Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo che insieme a Robertina rifanno le canzoni degli anni '60; il lo-fi della norvegese Soda Fountain Rag; Jens Lekman che ha trovorubato l'esofago di Morrisey.

La scaletta:
  • I'm From Barcelona - Collection Of Stamps
  • Clap Your Hands Say Yeah! - Emily Jean Stock
  • Calexico - Ocean Of Noise (Arcade Fire cover)
  • Jaymay - What Happened
  • June - Come From Cold
  • GOLFCLVB - Other Lines
  • Xavier Rudd - Better People
  • Robertina & Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo - Nessuno
  • Soda Fountain Rag - You Can't Stop Me
  • Jens Lekman - You Are The Light By Which I Travel Into This And That

Un Tzururari a tutti.
Mino

5 Comments:

At 16 agosto, 2007 17:28, Blogger Mene said...

piu' autoreferenziale del solito, mi sembra.

Io allo Shagoo non ci saro' per ovvie ragioni. Quindi mi raccomando: copertura completa!

 
At 17 agosto, 2007 14:29, Blogger Mene said...

ho visto solo ora il cambiamento del titolo. Approvo.

 
At 18 agosto, 2007 08:58, Anonymous Anonimo said...

un link per chi non ha flash player e non puo' installarlo perche' non ha administrator rights?

 
At 18 agosto, 2007 09:12, Anonymous Anonimo said...

trovato..

sono stato mona, poi saggio.

..ma non funziona. mi scarica un file di 30.5 kb.

voglio la mia dose.

 
At 18 agosto, 2007 16:09, Blogger Mene said...

visto che mino fa il campeggia-tori ti rispondo io

copia l'indirizzo in un'altra pagina e poi Salva. dovrebbe funzionare

a houston funziona.

 

Posta un commento

<< Home